Donnie Darko UPDATED, ~ 2001

« Older   Newer »
  Share  
{Violet}
view post Posted on 1/6/2007, 19:57




beh cellardoor non è una cosa ricorrente nel film?
veramente bella parola cellardoor *_*
 
Top
Vale~
view post Posted on 1/6/2007, 20:11




già...cellardoor ha una sonorità bellissima *ç*
e perchè, a proposito dei suoni, vogliamo parlare della meravigliosa soundtracks?*çç*
 
Top
{Violet}
view post Posted on 1/6/2007, 20:15




mad world ♥♥♥
non c'è niente da dire su quella canzone, niente!
e anche tutto il resto della colonna sonora ♥
 
Top
Vale~
view post Posted on 1/6/2007, 20:17




me ne sono innamorata...ogni volta che la sento, mi vengono davvero i brividi e se penso al film le lacrime ç_ç
adoro XQ_
 
Top
† M a r y J o
view post Posted on 2/6/2007, 07:01




Già, l'ultima scena è davvero commovente T_T

It's a very very...Mad World
 
Top
.n a n à.
view post Posted on 2/6/2007, 10:16




è il mio Film Preferito, Donnie Darko e la sua Colonna Sonora per me sono tutto, in un momento della mai Vita, particolarmente difficile ho avuto questo Film e ogni volta che ci ripenso ho di nuovo una grandissima emozione. La prima volta che l ovidi sapevo che Donnie sarebbe morto, la sua risata isterica alal fine del film "E quando tutto questo finirà, ci sarà così tanto da contemplare avidamente" questa frase ci lascia la speranza che dopo il nero assolto verrà forse un grigio che niente è perso e poi quel motore. E Donnie muore, ma lascia dubbi, Grechen è come se lo ricordasse davanti a casa lei e la sua biciletta, quindi il film lascia abbastanza dubbi ma è bellissimo *__* Garantisco Io, non da meno mal sua colonna sonora, triste e bella nel suo genere.
 
Top
† M a r y J o
view post Posted on 2/6/2007, 10:19




Quoto in tutto T__T Quasi quasi, me lo vado a rivedere (per la milionesima volta xP)
 
Top
.n a n à.
view post Posted on 2/6/2007, 10:21




Io lo vedrò stasera se ho tempo credo xD parlarne mi ha fatto venrie molta voglia xDDD e poi almeno sbavo su Jake *__* *sbava
 
Top
Vale~
view post Posted on 3/6/2007, 10:10




oddio è bellissimo..ti fa piangere, ridere, emozionare, arrabbiare, in poche parole questo si chiama capolavoro.
 
Top
† M a r y J o
view post Posted on 3/6/2007, 10:42




Già, racchiude un infinità di generi cinematrografici *___*
 
Top
dark ferret
view post Posted on 3/6/2007, 12:05




veramente un film perfetto..
 
Top
† M a r y J o
view post Posted on 31/7/2007, 19:08




Cerchiamo di capire meglio questo piccolo capolavoro. _Fonte_

CITAZIONE
La vera spiegazione?

Al termine di questo piccolo capolavoro, straordinario mix di generi perfettamente dosati, girato con maestria e recitato con grazia, musicato con estrema saggezza e splendidamente fotografato, si è come colti dalla sensazione di avere la soluzione a portata di mano ma di non essere capaci ad afferrarla appieno.
metterla per scritto è la condizione che permette di non cedere a facili speculazioni depistanti e a inconcludenti, eccessivi, trip mentali.




partiamo dal presupposto che (Einstein insegna) il concetto di TEMPO sia raffigurabile graficamente con una LINEA RETTA

A__________________________________________B

dove "A" è il passato
"B" il futuro in perenne espansione
e in mezzo sta il tempo che intercorre tra passato e futuro

supponiamo che, in linea del tutto teorica, esistano delle porte o varchi (dei corridoi o tunnel spazio-temporali) che nel tratto "A" "B" rendano possibili "viaggi all'indietro"; ipotizziamo che (per esempio) un aereo in volo verso l'aeroporto, a causa delle turbolenze di una violenta tempesta elettromagnetica, perda un motore... che finisca poi in uno di queste teoriche "falle" nello spazio-tempo e sulla traiettoria di una piccola parabola, ricada infine ...all'indietro!


* * *


prima di raccontare la cronologia dei fatti narrati nel film "Donnie Darko" occorre premettere cos'è successo al protagonista nel suo reale universo, nel tempo intercorso tra "A" e "B"


Donnie Darko è un ragazzo difficile. è in cura da una psichiatra e in trattamento farmacologico per problemi legati allo sdoppiamento della personalità (leggi: schizofrenia); già ha compiuto azioni apparentemente senza senso (ha incendiato una casa) soffre di sonnambulismo e trova difficoltà a rapportarsi con il prossimo. è comunque dotato di un'intelligenza non comune che lo induce a porsi domande sul significato della vita e sul suo destino. dopo aver allagato la sua scuola e dato alle fiamme l'abitazione di un predicatore new age televisivo, la sua esistenza conosce un tragico epilogo quando la sua ragazza Gretchen (conosciuta e frequentata da pochi giorni) viene accidentalmente investita da un ragazzo chiamato Frank. Donnie, che ha con sé una pistola, lo uccide.


cosa succeda "dopo" non ci è dato di sapere (dopo "B" s'intende) perché poco dopo questo avvenimento: un motore si è davvero staccato da un aereo, precipitando attraverso un tunnel spazio temporale in un punto del passato (28 giorni prima) sul letto di Donnie, mentre riposava, uccidendolo.


* * *


parlando del film, cronologicamente:

abbiamo quindi un oggetto che "viaggia nel tempo" finendo nel passato attraverso un tunnel spazio-temporale.

quel che si crea è un PARADOSSO poiché il motore piomba, nel passato: 28 giorni prima per esattezza, sul letto dove riposa Donnie,
mentre sua madre, che era sul quell'aereo (per accompagnare la figlia ad un concorso della scuola), non ci si sarebbe dovuta trovare perché la sua presenza era dovuta esclusivamente a conseguenze generate da azioni che sarebbero state provocate in futuro dallo stesso Donnie.



analizzando nuovamente per un attimo la rappresentazione grafica del concetto temporale

A__________________________________________B

è facilmente comprensibile che se l'estremo "B" (curvando) intersecasse in un qualunque punto "X" la retta uscente da "A", beh, FUTURO e PASSATO si incontrerebbero davvero: generando una sorta di curva o distorsione nel tempo.

in linea concettuale il futuro conseguente a "B" che chiamerò per convenzione "C" non potrebbe mai avere luogo

A___________________X_____________________B_ _ _ _C


questo, perché il tempo continuerebbe a "rimbalzare" tra "X" (morte di Donnie) e "B" (viaggio nel tempo del motore che genera il paradosso) come in un circuito impazzito



tornando a quel che si vede nel film, la narrazione parte da questo punto "X"

Dio (?) il Signore del Tempo (?) ...insomma, il Deus-Ex-Machina "che regola tutto", cerca di rimettere le cose a posto.

si manifesta a Donnie sotto le spoglie di un certo "Frank", celato da un bizzarro costume da "coniglio mannaro", inducendolo ad alcuni cambiamenti nello stato delle cose che saranno destinati poi in qualche modo a sistemare tutto.
ovvero: a scongiurare il paradosso.
con Donnie morto: nessuna causa-effetto che si ripercuota nel futuro sarebbe più possibile.
ergo, anzitutto, deve preservarlo dalla morte: e così lo sveglia la notte, poco prima della caduta del motore, conducendolo fuori di casa.



la realtà-alternativa o "dimensione parallela" che si crea a seguito di questo cambiamento (modificazione causata dall'intervento del misterioso coniglio) è destinata a durare appunto i 28 giorni che separano lo spazio intercorso tra "X" e "B", dopodiché, a seguito del ripetersi delle stesse azioni di Donnie, è inevitabilmente indotta ad avvitarsi su sé stessa, tornando sempre (ad libitum) al punto di partenza "X", in un continuo "loop".



dopo aver sbloccato il "cortocircuito" (che aveva mandato il tempo in tilt) facendo uscire di casa Donnie, bisogna sbloccare il "loop" ovvero: "resettare" questa "quarta dimensione" e tornare all'universo reale unico.

è bene prima di tutto fare in modo che tutte le altre cose accadute si ripetano per non modificare il futuro producendo altri possibili paradossi.
Donnie deve "rifare" tutto ciò che ha già fatto nel vero universo, nella vecchia dimensione, senza farsi influenzare dagli ultimi inquietanti eventi.
in ultima analisi: occorre che sua madre sua sorella si ritrovino infine su quell'aereo dopo 28 giorni.

occorre che il Deus-Ex-Machina lo "guidi" verso il suo destino.

due le azioni provocate a questo scopo dal coniglione:

1) allagare la scuola
2) dare alla fiamme la villa del predicatore-pedofilo

questi "interventi" permetteranno al futuro di non subire variazioni (tutto quel che è già successo potrà ripetersi).

a seguito dell'allagamento lega infatti con Gretchen;
viene smascherato l'hobby perverso del predicatore che viene arrestato;
la madre di Donnie è costretta suo malgrado ad accompagnare la trasferta del "corpo di ballo" della scuola (figlia compresa) per sostituire l'insegnante, impegnata al processo sul banco dei testimoni.

peraltro ad un certo punto la "guida" di Frank non è più nemmeno necessaria, dal momento che Donnie "vede" e "segue" autonomamente il suo destino...

seguendo il suo "filo d'Arianna", infatti:

3) torna in possesso della rivoltella (per uccidere Frank)
4) si reca dall'autrice del saggio "la filosofia dei viaggi nel tempo", in seguito impazzita, in cerca dell'ultima risposta, dell'ultimo disperato "perché"
5) uccide il vero Frank, un giovane mascherato per Halloween ("giustificando" il Frank-morto manovrato) dopo che questi ha accidentalmente investito Gretchen

poco prima del "collasso" del tempo: madre e sorellina di Donnie si trovano (al momento giusto) sull'aereo.

ma rimane la cosa più importante: Donnie deve sacrificarsi.
è l'atto più importante perché porterà all'annullamento della situazione scatenante il paradosso (ovvero: mamma e sorella di Donnie su quell'aereo)

l'attaccamento a Gretchen, unita alla presa di coscienza del proprio ineluttabile destino: fanno sì che ciò avvenga.

dopo l'investimento, Donnie si allontana infatti con l'automobile del padre con la ragazza esanime sull'altura dalla quale assisterà all'interruzione e conseguente "avvitamento" del tempo (chissà che spettacolo).

Donnie si risveglia quindi la mattina di 28 giorni prima (come si vede all'inizio della pellicola).
è sull'altura dove l'abbiamo lasciato.
è solo e ha la bicicletta (un regalo e un buon mezzo per non tornare a piedi, dato che la vettura deve essere tornata al suo posto)
questa volta è consapevole e sa cosa deve fare.

il coniglione "Frank" ha fatto la sua parte prima (per rimettere la madre e la sorella sull'aereo)
ora tocca a lui.


dopo l'ultima cena con i cari, apostrofa bruscamente la madre...
come quel suo vecchio cane che si era rifugiato sotto il portico, anche lui vuole morire solo...

 
Top
{Violet}
view post Posted on 31/7/2007, 21:46




oddio è lunghissimo XD magari dopo mi vien voglia di leggerlo...
anche se rimango dell'idea che per questo film ogni spiegazione sia giusta e ognuno lo capisce a modo suo.
 
Top
† M a r y J o
view post Posted on 31/7/2007, 22:00




Quoto ^^ Io cmq ho letto e sinceramente alcune cose mi sono più chiare.
Poi non si tratta di una interpretazione, quanto di una spiegazione che aiuta a capire meglio la questione della filosofia del tempo e del paradosso. *.*
 
Top
pucciat.
view post Posted on 1/8/2007, 11:41




Minchia, non c'ho capito niente .. cioè, in parte ..
Ora: non riesco ancora a capire perchè Frank vuole che Donnie esca fuori di casa; quanti cavolo di viaggi nel tempo ci sono e se alla fine muoiono davvero la mamma e la sorella di Donnie .. insomma, non ho capito un càzz del film xDDD
 
Top
88 replies since 22/5/2007, 15:33   1602 views
  Share