Proof -La Prova, ~ 2005

« Older   Newer »
  Share  
• P u c c i a t
view post Posted on 22/5/2007, 15:58




~ PROOF - LA PROVA


image



Regia:
John Madden
Cast: Gwyneth Paltrow, Anthony Hopkins, Hope Davis, Jake Gyllenhaal, Gary Houston, Anne Wittman.
Genere: Drammatico
Anno: 2005

TRAMA
Quando Robert, (Anthony Hopkins) un luminare della matematica, sua figlia Catherine (Gyweneth Paltrow) si trova a dovere uscire dalla corteccia di sicurezze in cui si era rifugiata. Negli ultimi tre anni è stata accanto al padre impazzito, finendo col sacrificare carriera accademica (anche lei è una matematica) e vita sociale. Ad aiutarla ci pensano un ex studente di suo padre (Jake Gynnehall), e la sorella più grande tornata da NewYork per l'occasione (bubio bubui)…

"Proof", ovvero la dimostrazione. Di cambiamento, di maturità, di essere sani di mente. Pazzia e numeri avevano già caratterizzato altri film (basti pensare ad "A beautiful mind") anche se questo è il primo al femminile. Per fortuna che tra x e y, seni e coseni, teorie e corollari, a tirare su il morale della nostra protagonista ci sia un bel ragazzo studioso, allegro, batterista in un gruppo rock, insegnante di hockey per bambini e che fa jogging ogni Giovedì. Insomma, un tipo qualsiasi.
"Proof" (tratto in origine dall'omonimo libro premio Pulitzer 2002) rimane purtroppo un dramma abbastanza stereotipato, dalle dinamiche narrative prevedibili e un ritmo inspiegabilmente lento e pesante. Poco viene fatto per sdrammatizzare gli eventi ( il personaggio della sorella maggiore poteva essere meglio sfruttato in tal senso) e il dubbio che Catherine sia pazza o meno non basta per tenere in piedi un film di un'ora e quaranta.
Il film si lascia comunque vedere, grazie ad una regia comunque elegante che sa cogliere quei rari sprazzi di pathos. Al Lido, dove il film è in concorso, si è visto senza dubbio di peggio.
Non convince invece la coppia Paltrow-Gynnehaall. Lei sempre imbronciata sembra che cammini con due piombi attaccati alle estremità delle labbra, lui così perfetto che anche quando passa una nottata sui libri, si risveglia con i capelli già ingelatinati in perfetta configurazione aerodinamica. Si percepisce la differenza di età (nel film è di un solo anno, nella realtà 76). Anthony Hopkins nei panni del fantasma fa quel che può, ma vederlo vagare in vestaglia e pantofole borbottando frasi come "la dimostrazione che non siamo pazzi è che noi siamo qui a parlarne" dispiace sempre un po'.

. fonte Film UP.

Edited by † M a r y J o - 22/5/2007, 21:42
 
Top
dark ferret
view post Posted on 24/5/2007, 16:55




un po' deludente se devo essere sincera..dal treiler mi aspettavo i più..poi anche lui mi sembra così un pinguino...bho è sempre incavato..poi come batterista non c'è lo vedo molto..
 
Top
† M a r y J o
view post Posted on 24/5/2007, 20:25




auahua xD Si, in effetti^^

Lui mi è piaciuto anche qui xD (mi piace sempre *_* Non posso farci niente),

ma il film non è un granchè.
 
Top
_paddy_
view post Posted on 25/5/2007, 08:46




guardata.. io l'ho visto a cinema...ed è valsa la pena solo per vedere Jake in versione enorme by schermo cinematrografico! :°D
Non mi è piaciuto granchè... ed io non tanto dal trailer ma quanto dal cast mi aspettavo qualcosa di più, ma pazienza.
Jake è troppo bonazzissimo con gli occhialetti 'professore style' *__*
p.s. avete notato che Jake più cresce... più diventa bono?? °ç°
 
Top
† M a r y J o
view post Posted on 25/5/2007, 08:47




Si si, l'abbiamo notato xP
 
Top
dark ferret
view post Posted on 25/5/2007, 17:17




già XD
 
Top
view post Posted on 14/6/2007, 21:51
Avatar


•••••••

Group:
Member
Posts:
37,297
Location:
nowhere

Status:


Anche a me non era piaciuto.
Gwyneth l'ho trovata proprio brava, invece già il grande Anthony era sottotono rispetto al solito. E, a malincuore, devo dire che Jake giustificava la sua presenza solo con l'aspetto fisico (era bello come non mai), ma non con le sue doti, che ho trovato veramente sprecate.
 
Web  Top
ely_leto
view post Posted on 20/7/2007, 21:31




uhm... il film, anche se non è certo tra i migliori di jake, io non l'ho trovato tanto male, anche perchè a me piacciono questo genere di film (tipo a beautiful mind, che però è molto più bello...)!
e poi lo adoro con la maglietta grigia...
 
Top
*Marta The Best*
view post Posted on 1/2/2008, 15:16




il film non mi ha impressionato molto...ma lui..madonna!!! l'ho visto solo per quello!!!!

ragazze..ogni volta che lo vedo nelle scena d'amore sto male... VORREI ESSERE UN'ATTRICE SOLO PER FARE UN FILM CON LUI!!!
 
Top
†lollipop90†
view post Posted on 1/2/2008, 16:07




CITAZIONE (*Marta The Best* @ 1/2/2008, 15:16)
il film non mi ha impressionato molto...ma lui..madonna!!! l'ho visto solo per quello!!!!

ragazze..ogni volta che lo vedo nelle scena d'amore sto male... VORREI ESSERE UN'ATTRICE SOLO PER FARE UN FILM CON LUI!!!

Hahahahahahahag! XD Bellissimo questo film ^^
 
Top
lunadepp
view post Posted on 1/2/2008, 16:59




concordo con voi il film non è bellissimo, ma non credo che dipenda dagli attori, è proprio la sceneggiatura!!
 
Top
MisssMalvy
view post Posted on 3/2/2008, 15:01




io sinceramente non l'ho mai visto...quindi dovrei documentere!....XD
 
Top
Caty80
view post Posted on 16/11/2008, 23:35




Io il film l'ho visto in DVD e mi aspettavo qualcosa di più da Jake come interpretazione...
Forse non è nemmeno colpa sua perchè non gli era stata data una gran parte,era tutto
più centrato sulla Paltrow e Hopkins.Però ragazzi quanto era bello!!!
:bellino: :bellino: :bellino:
 
Top
TearDrop
view post Posted on 3/7/2009, 13:30




Io invece l'ho trovato bellissimo come film..
Sarà che studio nel campo della disabilità quindi film come questo e come rain man, a beautiful mind mi piacciono davero molto..!
Mi sono sempre interessata della disabilità psichica..
Film bello sisi.
Nulla da dire!
Poi scusate il commento un po' stupido..
Jake ha delle mani bellissime! **
XD
 
Top
**Innamorata dei Modà**
view post Posted on 3/7/2009, 13:41




Il film non è malaccio :) ihih
cioè secondo me è carino come film,forse un pò lento nella storia,una storia un pò...mmm come dire senza azione o particolari colpi di scena però carino,una storia particolare nn certo il solito film :)

TearDrop *_* hai davvero ragione ha delle mani stupende...del resto come tutto :) ihih *_* <3
 
Top
19 replies since 22/5/2007, 15:58   539 views
  Share