Zodiac, ~ 2007

« Older   Newer »
  Share  
• P u c c i a t
view post Posted on 22/5/2007, 16:03




~ ZODIAC



image


Regia: David Fincher
Cast: Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox, Elias Koteas, Chloë Sevigny
Genere: Thriller
Anno: 2007

TRAMA
Durante l'estate del 1968, nell'area di San Francisco, comincia a operare un serial killer che rivendica i propri omicidi con lettere spedite ai principali quotidiani locali. Dopo aver assunto un nome riconoscibile, Zodiac, l'assassino sfida la polizia con una serie di messaggi in codice che nessuno riesce a decifrare correttamente. Sulle sue tracce, oltre a una coppia di detective, si mettono anche un giornalista alla ricerca di scoop e un vignettista frustrato, quest'ultimo appassionato di codici ed enigmistica: la sfida è appena cominciata…
Zodiac è un thriller atipico: ispirato alle azioni di un serial killer che tenne per anni in scacco la polizia di San Francisco (ancora oggi il caso è considerato chiuso solo perché il principale imputato morì prima di essere sottoposto a processo), il film di David Fincher concentra le sue attenzioni non tanto sulla figura dell'assassino, che rimane sullo sfondo, avvolta da un'aura inquietante e misteriosa, ma su un eterogeneo gruppo di personaggi, le cui vite vengono sconvolte dalle azioni del killer.
Il tema dell'ossessione, già declinato efficacemente da Fincher nelle pellicole del suo recente passato, ritorna e diventa quindi perno dell'intera vicenda: tutti i protagonisti della storia, in primo luogo l'ispettore David Toschi (un eccezionale Mark Ruffalo) e l'anonimo vignettista Robert Graysmith (il capace Jake Gyllenhaal), sacrificano carriera, affetti e famiglia, pur di trovare il bandolo della matassa che, anno dopo anno, si fa sempre più fitta e apparentemente inestricabile. Sullo sfondo, emerge sempre più chiaro il ruolo chiave che assumono col passare degli anni i media e l'informazione in generale.
Nonostante la sua eccessiva durata (oltre due ore e mezza) non contribuisca certo a renderne più agevole la visione, Zodiac garantisce più di un momento memorabile: la sequenza dell'omicidio a sangue freddo di una coppietta nei pressi di un lago e quella che vede Jack Gyllenhaal scendere nello scantinato di uno dei presunti colpevoli, valgono, come si suol dire, il prezzo del biglietto. Peccato che Fincher non abbia reso più compatta e omogenea la narrazione e non abbia utilizzato il tempo a sua disposizione per approfondire meglio alcuni personaggi, come quello del giornalista ubriacone interpretato (casualmente…) da Robert Downey Jr. e quello, forse troppo marginale, cui dà volto e corpo Chloe Sevigny. Graziato da una prestazione del cast a dir poco sontuosa, Zodiac è un film ostico, affascinante, un "thriller non thriller" anticonvenzionale, forse troppo lento e denso di fatti e dialoghi. In America il pubblico non ha gradito (la critica è invece osannante): da noi, dato il genere, potrebbe avere miglior fortuna. Quel che è certo è che David Fincher, anche se non al suo meglio, ha davvero talento da vendere.

. fonte My Movies.com

Edited by † M a r y J o - 22/5/2007, 21:40
 
Top
_paddy_
view post Posted on 25/5/2007, 08:48




non dev'essere male ;) appena finisce l'ondata malefica degli ultimi compiti in classe scappo a cinema ;D
 
Top
{Violet}
view post Posted on 27/5/2007, 13:03




L'ho visto ieri, mi è piaciuto parecchio ♥
 
Top
• P u c c i a t
view post Posted on 4/6/2007, 20:57




L'ho appena visto. Fatto splendidamente! Poi Jake, più gnocco che mai xD
 
Top
† M a r y J o
view post Posted on 4/6/2007, 21:09




aaaah, ed io quando lo vedrò?! T__T
 
Top
KiarettaAvril
view post Posted on 5/6/2007, 11:29




anche io devo ancora vederlo =((((((
 
Top
MisssMalvy
view post Posted on 5/6/2007, 13:27




io l'ho visto....è fatto molto bene...e jake versione sfigatello nn è x niente male!
...unico neo del film: dura 1 po tanto
 
Top
_paddy_
view post Posted on 5/6/2007, 13:46




ahu, ecco cosa mi ero dimenticata!
L'ho visto venerdì scorso io :°) mui biello! E quoto la Misss sopra di me, si è un po' lungo.. ma non mi è pesato (ora, non so se non mi è pesato perchè stavo sbavando su Jake... xD)
Però almeno non mi ha deluso, come Proof e un po' come Jared (anche se è caruccio lui xD)

Ho delle domandine da farvi per quanto riguarda il film.. quindi se volete vederlo e non vi volete rovinare la sorprese non leggete lo spoiler quì sotto xD

SPOILER (click to view)
E poi.... per chi ha visto il film, domandina: ma io una cosa non ho capito... Verso metà film, quando si intravede Zodiac che uccide il tassista... me lo sono sognata io che Zodiac i capelli a spazzoli li aveva davvero? °-° E se ce li aveva, come fa ad essere Lee Zodiac?? Lee che è bello che spelacchiato in testa? Anche se l'orologio 'zodiac' più gli ascarponi militari sono oinconfondibili ù_ù
E poi... quando Jake va a casa del tipo che faceva i manifesti.. praticamente quello era complice di Zodiac? Quindi Zodic faceva le cose in grande? XD
 
Top
• P u c c i a t
view post Posted on 5/6/2007, 15:57




No, a me non è per niente pesato! Adoro alla follia la trama di questo film! Poi Jake era cosììì *si astiene*
*sbava*

SPOILER (click to view)
Comunque Dani questo del tassista rimane un dubbio pure per me °-° cioè non combacia 'sta roba ..
Poi. L'ultima parte è stata un pò strana °-° cioè avevo uno scago quando Jake era lì nello scantinato! Mahh podarsi che fosse stato il vecchio .. oppure no..
 
Top
MisssMalvy
view post Posted on 5/6/2007, 16:37




bhè diciamo ke quando c'era jake passava subito il tempo...

SPOILER (click to view)
secondo me quando ammazza il tassisita ha una parrucca intesta o qualcosa x confondre le idee, x quanto riguarda il vecchio dello scantinato,bhe che dire...è solamente MOOOOOLTO inquietaante km personaggio!
 
Top
*giulia4jake*
view post Posted on 5/6/2007, 20:06




veramente un bel film!!!
SPOILER (click to view)
concordo cn missmalvy x la storia del taxista...anke x me deve aver avuto una maschera o qualcosa x nn farsi riconoscere....----madòòò,...durante la scena nello scantinato ho pensato:"adesso jake muore,adesso jake muore,adesso jake muore*e le lacrime mi caddero giù a cascate del niagara* :cry: ...poi x fortuna nn è morto...è riuscito a scappare!!!!si!!!!*ed ora...lacrime di gioia...x lo scampato pericolo di morte!!!* :lol:

jake fighisssssimisssssimo cm sempre!!!! :wub:
 
Top
• P u c c i a t
view post Posted on 5/6/2007, 21:02




Madonna io mi stavo scagazzando in quella scena xD
 
Top
_paddy_
view post Posted on 12/6/2007, 10:26




SPOILER (click to view)
idem °__° Jake... se moriva piangevo, ecco ù_ù e poi che cacchio, non può morire in ogni film °O°
 
Top
• P u c c i a t
view post Posted on 12/6/2007, 15:48




SPOILER (click to view)
Appunto, è troppo sfigato sennò!
 
Top
.Carla }
view post Posted on 28/6/2007, 11:22




bellissimo il film Q___ è uno dei miei preferiti .
Jake, ovviamente, ha contribuito notevolmente.. che fiQo.
 
Top
32 replies since 22/5/2007, 16:03   846 views
  Share